Nei mesi di marzo e aprile il Consorzio dell’Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P., in collaborazione con Coldiretti Treviso, ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento sulle tecniche di coltivazione, lavorazione e commercializzazione dell’Asparago bianco di Cimadolmo I.G.P.
Le lezioni sono state tenute da docenti esperti nelle singole materie trattate che possono essere così riassunte:
- Coltivazione e tecniche di difesa dell’asparago;
- Regole e disciplinari IGP – normativa CE nazionale e regionale;
- Tecnologie di conservazione e confezionamento dell’asparago;
- Marketing e comunicazione.
A completare il corso l’uscita-viaggio-studio, svoltasi il 9 luglio scorso, ospiti da due aziende del settore asparagicolo di Pernumia, con dimensioni di coltivazioni estensive e con esperienza trentennale nel settore sia per quanto riguarda la coltivazione che per la commercializzazione. La giornata si è conclusa a Montagnana, con visita ad una azienda produttrice di PROSCIUTTO D.O.P. VENETO, la quale ci ha ospitati per una visita al reparto di stagionatura e toelettatura delle cosce di suino che arrivano da allevamenti Veneti certificati e che diventano “atte” a divenire Prosciutto Veneto D.O.P. solo dopo una attenta selezione da parte di esperti selezionatori. L’ apoteosi l’abbiamo raggiunta con la degustazione del Prosciutto Veneto D.O.P. di diciotto mesi di stagionatura, a testimonianza che la tradizione e l’esperienza maturata attraverso quattro generazioni della famiglia produttrice è il vero patrimonio di questa D.O.P.
Il messaggio che come Consorzio dell’Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P. vorremmo consegnare agli asparagicoltori esperti ma anche a coloro che stanno iniziando la coltivazione dell’asparago, potrebbe riassumersi così: tradizione e innovazione; l’esperienza e la tradizione non possono essere disgiunti dal percorso di innovazione che la ricerca e la tecnologia offrono, specie se parliamo di produzioni di qualità.
Abbiamo voluto visitare una produzione di eccellenza, anche se molto diversa della nostra, per avere la conferma di quello che tutti immaginiamo: il prodotto agricolo di qualità, qualunque esso sia, si ottiene solo lavorando con coscienza, competenza e passione per consegnare al cittadino consumatore un prodotto di qualità certificata che è cibo ma è anche belle sensazioni.
Nei nostri prodotti ci mettiamo la nostra faccia… e ci mettiamo il nostro cuore.